Iscrizioni A.S. 2022-23

Le iscrizioni per l’a.s. 2022/2023 alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado si effettueranno esclusivamente online, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022. Dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati, seguendo le
indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID)

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto.

Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione che guiderà gli utenti nelle varie fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione delle famiglie sia nella fase della scelta che in quella della vera e propria domanda.

Si allega Nota ministeriale.

Nello stesso periodo saranno aperte le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, in modalità cartacea (vedi Scheda A), unicamente presso la segreteria dell’Istituto.

Le iscrizioni online per l’a.s. 2022/2023 sono riservate alle classi PRIME della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado. Si precisa pertanto che per l’iscrizione alle classi successive alla prima si procede d’ufficio.

Le famiglie che avessero necessità di assistenza o che per vari motivi non potessero procedere autonomamente all’iscrizione, potranno rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo, previo appuntamento telefonico.

Denominazioni ufficiali e Codici delle scuole (necessari per la compilazione della domanda online)

• Scuola Secondaria di Primo grado Ceccardi – SPMM81101Q
  • Scuola Primaria di Casano Basso  – SPEE81101R
  • Scuola Primaria di Isola – SPEE81103V
  • Scuola Primaria di Caffaggiola – SPEE81104X
  • Scuola Infanzia di Luni Mare – SPAA81103N
  • Scuola Infanzia Luna  – SPAA81104P

ATTENZIONE: il modulo online riporta tutti i possibili “tempi – scuola” teoricamente attivabili.
Nella scelta le famiglie devono tenere conto dei tempi – scuola attualmente attivati nell’Istituto e di quanto verrà comunicato durante le riunioni informative.

Gli alunni che frequentano la classe terza della scuola secondaria di primo grado, per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado per l’a.s. 2022/23, dovranno seguire la stessa procedura on line, rivolgendosi in prima istanza all’Istituto Superiore al quale intendono indirizzare l’iscrizione.

Una breve presentazione delle nostre scuole.

Guarda il video… troverai molte informazioni utili!!!